L'armonia tra design e illuminazione: Collextion Farm
Da trent'anni, Studio MAJO si distingue nel mondo dell'arredamento per la sua filosofia basata sulla partnership e sulla collaborazione, impegnandosi a creare soluzioni di grande impatto in grado di soddisfare le grandi ambizioni dei propri clienti.
La ricerca costante dell'eccellenza e l'attenzione ai dettagli hanno portato lo studio a scegliere i prodotti Aldo Bernardi per un progetto veramente speciale: dare nuova vita e nuova luce ad un vecchio rustico posizionato tra le colline senesi.
IL PROGETTO
La ristrutturazione di questo edificio ha richiesto numerosi interventi e, ovviamente, anche l’arredo illuminotecnico non poteva essere lasciato al caso. La necessità era quella di illuminare questa vecchia casa di campagna, tutta in pietra viva, con dei prodotti che potessero adattarsi, contemporaneamente, allo stile stesso dell’edificio e all’ambiente circostante: una location semplice ma dal carattere tutt’altro che banale.
Come anticipato, nella ricerca delle migliori soluzioni di illuminazione, un ruolo importante è stato giocato dall’agenzia Crea e dal sig. Sutti che ha proposto l’utilizzo delle creazioni Aldo Bernardi. La scelta si è dimostrata effettivamente vincente.
LA COLLABORAZIONE CON ALDO BERNARDI
La collaborazione tra studio MAJO e Aldo Bernardi ha permesso di progettare e creare un'atmosfera accogliente, in grado di far trasparire un'aura di antichità e soddisfare al contempo esigenze e gusti moderni.
Cosa rende Aldo Bernardi diverso dagli altri marchi in merito a questo progetto?
"Le creazioni Aldo Bernardi sono fatte per questi contesti, o meglio, trovano in questi la vetrina migliore per farsi apprezzare, valorizzando il contesto stesso".
Le pareti in pietra viva si sono rivelate lo sfondo perfetto per i prodotti Aldo Bernardi, che trovano la loro collocazione ideale in questo tipo di ambiente. Inoltre, l'utilizzo di ottone anticato e ceramica dalle tonalità neutre, come il bianco opaco o il nero opaco, conferisce un’armonia impeccabile a tutta l’abitazione.
Quali prodotti Aldo Bernardi sono presenti nella casa?
"Il cliente ha fatto una selezione di prodotti Aldo Bernardi sia per gli interni che per gli esterni, dimostrando un ottimo gusto nell'unire diversi stili, senza appesantire l'ambiente complessivo, che si percepisce appena si varca la soglia".
All'interno dell'edificio, gli spazi si distinguono per le ampie aperture che mostrano eleganti travi in legno. Un tocco di originalità è stato dato dall'illuminazione del contorno di queste aperture, realizzata con due o tre faretti e le canaline del sistema Quadri.
Molto suggestiva è anche la decisione di posizionare un gruppo di lampade della collezione Lustri sopra al tavolo da pranzo.
Queste lampade, disposte a diverse altezze, si trasformano da semplici fonti di illuminazione a veri e propri elementi di arredamento. Invece, le lampade Lustrini sono state scelte per l'illuminazione del bagno.
Nel vano centrale delle scale, sono state installate diverse lampade Fate a varie altezze, fissate su un supporto fisso e con un rosone che permette una disposizione decentrata. Nella zona soggiorno, invece, le affascinanti Fate su Lenza, con il loro supporto a lenza movibile, conferiscono un tocco di eleganza e versatilità alla loro posizione.
È stata una scelta vincente anche illuminare le stanze con le applique Fashion o con quelle in tessuto pongé della serie Tehinà. La luce soffusa emessa da queste applique valorizza l'atmosfera familiare che permea questi ambienti.
Sono stati scelti anche particolari elementi come gli interruttori in ceramica della linea Castore, una multipresa in ceramica e semplici faretti in ceramica "cotto". Queste soluzioni si sono rivelate perfette per l'arredamento di spazi come la dispensa o la cantina, che richiedono la stessa cura e attenzione degli altri ambienti.
Quali prodotti Aldo Bernardi sono presenti all’esterno?
All'esterno, la suggestiva bellezza delle pareti in sassovivo, forniva lo scenario ideale per le applique, come il raffinato Re Lear e l'elegante Foresteria.
Ora, gli elementi in ottone anticato, con la loro fusione di ottone e riflettore smaltato bianco, si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante, diventando parte integrante del tutto.
Nel viale e nel giardino, le applique testa-palo della serie Nabucco si distinguono per la loro eleganza, posizionate su pali di diverse altezze.
Possiamo affermare che ci sono alcune case che, al contrario di altre, hanno un'atmosfera intima che si svela gradualmente ma inevitabilmente. Lo studio MAJO, assieme ad Aldo Bernardi, è riuscito a catturare l'essenza unica di questo luogo e trasmetterla attraverso il design e gli elementi d'arredo, creando un'esperienza autentica e coinvolgente.