Le creazioni di Aldo Bernardi illuminano lo yacht Aurelia
Cantiere delle Marche è un cantiere navale specializzato nella realizzazione di yacht a motore, con scafi in acciaio della tipologia Explorer tra gli 86 e i 150 piedi, sulla base di progetti interamente custom. Il punto di forza di ogni nuovo progetto è proprio l’accurata progettazione su misura di tutti i dettagli, sia in termini di distribuzione degli spazi interni che di scelta degli elementi d’arredo e dei layout esterni. Le creazioni di Aldo Bernardi sono state scelte da Cantiere delle Marche per illuminare lo yacht Aurelia: 39 metri, elegantissimo e pronto per salpare verso destinazioni da sogno.
La collaborazione tra Cantiere delle Marche e Aldo Bernardi
Abbiamo intervistato l’Architetto Tiziano Mecella del dipartimento Arredo e Decoro del Cantiere delle Marche, che ci ha parlato brevemente degli aspetti che hanno portato alla scelta dei sistemi di illuminazione Aldo Bernardi e della collaborazione con la nostra azienda.
Quale era l’esigenza del vostro cliente?
Il progetto è nato dall’esigenza di una giovane coppia, amante dell’arte e del design, ma anche del fitness e della vita all'aria aperta, di coltivare tutte queste passioni a bordo del proprio yacht. Proprio per questo l’armatore non ha voluto che gli elementi a bordo sembrassero di tendenza, ma al contrario che tutto potesse integrarsi armonicamente con lo stile di vita del committente.
Quale soluzione avete trovato e perché?
La ricerca di uno stile senza tempo, in cui la modernità si unisse alla classicità in un’ armonico contrasto, ha fatto ricadere la scelta sugli impianti di illuminazione a vista di Aldo Bernardi. Insieme allo studio Paszkowski, che ha curato le scelte di decoro degli interni, abbiamo seguito passo passo tutto lo sviluppo del progetto di illuminazione. Lo stile industrial di queste installazioni luminose incornicia ogni stanza e ne esalta gli elementi d’arredo. Le tubature, le placche degli interruttori, gli apparecchi illuminanti e le prese in finitura ottone brunito scuro - realizzati appositamente per questo progetto - sono esattamente quello che il committente cercava.
Allo stesso tempo, le soluzioni proposte da Aldo Bernardi rispondono perfettamente alla filosofia di Cantiere delle Marche, poiché gli yacht da noi costruiti non sono oggetti vacuamente lussuosi, ma imbarcazioni di comprovata qualità.
Cosa rende Aldo Bernardi diverso dagli altri brand?
I prodotti forniti sono il risultato di una progettazione custom e di lavorazioni artigianali di alto livello, frutto di una grande esperienza. Questa è la combinazione perfetta che cerchiamo in un fornitore e partner.
Inoltre, il rapporto interpersonale è un aspetto molto importante per Cantiere delle Marche: spesso veniamo scelti per la componente umana, che fa ancora la differenza per molti committenti, e anche noi cerchiamo la stessa sinergia con i nostri fornitori. L’abbiamo trovata in Aldo e Patrizia, con cui ci siamo trovati sin dall’inizio in grande sintonia. Le soluzioni proposte, infatti, sono state il frutto di un’intensa collaborazione ed un fitto scambio di idee che hanno portato ad un risultato eccellente, sia in termini di qualità del prodotto che di effetto decorativo finale.
I dettagli del progetto dal punto di vista di Aldo Bernardi
Per questo progetto abbiamo creato un articolo completamente su misura, partendo da un sistema di illuminazione della linea Ottoni che fa parte del nostro catalogo. Le canaline dell'impianto sono state integrate in modo estremamente armonico con il corpo lampada; nello specifico la scelta è ricaduta su dei faretti regolabili che consentono di creare movimento con la luce, adattandosi molto bene alle particolari esigenze di un ambiente nautico.
Anche le scatole di derivazione, collegate a multiprese multifunzionali, e gli interruttori sono stati personalizzati con delle finiture esclusive, per valorizzare ogni singolo elemento del sistema di illuminazione e rispondere all’esigenza del cliente, che desiderava un prodotto unico nel suo genere e dal forte impatto visivo.
La scelta dell’ottone è stata strategica perché questo materiale, ampiamente utilizzato nel settore navale, risulta essere particolarmente resistente alla salsedine. Per preservarlo al meglio, abbiamo scelto delle finiture speciali, applicate con un processo completamente manuale da artigiani italiani. L’utilizzo della cera d’api come ulteriore finitura finale ne ha aumentato sia la piacevolezza dal punto di vista sensoriale che la resistenza nel tempo.
L’esperienza personale di Aldo Bernardi, che da sempre è un appassionato di nautica e vela, è stata un prezioso valore aggiunto nella realizzazione di questo progetto di illuminazione e ha guidato il cliente nelle sue decisioni, in particolare per quanto riguarda la scelta dei faretti regolabili, dell’ottone e delle finiture.
Ogni progetto custom è senza dubbio una sfida, ma - grazie alla sua esperienza e expertise - Aldo Bernardi può fornire soluzioni personalizzate di diverso tipo, soddisfando anche i clienti più esigenti, settore navale incluso.