Le creazioni di Aldo Bernardi illuminano il “Das Fort Boutique Hotel”
Lo studio di architettura con sede a Bucarest HTO Architecture & Engineering ha scelto le creazioni di Aldo Bernardi per l'arredamento del "Das Fort Boutique Hotel".
HTO Architecture & Engineering
HTO Architecture & Engineering è uno studio di architettura fondato nel 2005. È specializzato nella progettazione e realizzazione di progetti chiavi in mano, con particolare attenzione all'architettura residenziale, industriale e ricettiva. Il team può fornire soluzioni complete: dalla progettazione architettonica alla costruzione, dalle finiture dei pavimenti alla scelta di elementi d’arredo, mobili e prodotti di illuminazione.
Il progetto
Das Fort rappresenta un progetto sperimentale in cui lo studio HTO è il designer, il costruttore e anche il proprietario. L'intenzione era di trasformare una struttura esistente del XVII secolo in un boutique experience hotel. La proprietà è composta da 2 edifici e un fienile in tipico stile sassone. L’obiettivo dello studio era quello di valorizzare tutti i materiali e le tecniche originali, unendoli a tecnologie contemporanee e complementi d’arredo di fama internazionale per creare un ambiente confortevole su misura.
L'approccio è stato semplice e complesso allo stesso tempo: sono stati eseguiti interventi minimi sugli aspetti storici, scegliendo un’ampia gamma di soluzioni contemporanee per valorizzarli e completarli.
La collaborazione con Aldo Bernardi
Abbiamo intervistato l’architetto George Nicu, che ha parlato degli aspetti che lo hanno portato a scegliere i sistemi di illuminazione Aldo Bernardi e della collaborazione con la nostra azienda.
Perché avete scelto i prodotti Aldo Bernardi e quali sfide vi hanno aiutato a superare?
«L'utilizzo dei prodotti Aldo Bernardi è stato un intento progettuale e anche una soluzione tecnica considerando le particolarità specifiche dell'immobile. I sistemi che abbiamo utilizzato si fondono molto bene con le condizioni generali e l'aspetto dell’edificio, aggiungendo valore attraverso i materiali e le tecnologie che sono peculiari del brand. La sfida principale è stata quella di realizzare un impianto elettrico e di illuminazione all’interno del ristorante che ci permettesse di mantenere intatti i pregiati dipinti sul soffitto e l'intonacatura delle pareti - un'antica tecnica destinata a rimanere impeccabile nell'intonaco tradizionale temperato con calce».
Puoi descrivere i plus dell'installazione dei prodotti Aldo Bernardi?
«Lavorando con Aldo Bernardi su questo progetto abbiamo vissuto un'esperienza molto professionale, anche grazie al supporto tecnico a lungo termine messo a disposizione per conto del produttore».