Le creazioni Aldo Bernardi illuminano “Il vero desiderio - Mola di Bari”
L’architetto Stefano Carlone e il designer Vincenzo Berlingerio di K1artStudio hanno scelto le creazioni di Aldo Bernardi per il progetto di ristrutturazione della pasticceria “Il vero desiderio - Mola di Bari”, un paradiso dolce sulla costa della Puglia.
Lo studio K1artStudio
K1artStudio è uno studio di architettura, design e grafica, composto da un team di giovani talenti che mettono creatività, esperienza e passione al servizio dei committenti più esigenti. La loro mission? Trasformare ogni lavoro, idea, brand e prodotto in un progetto completo ed esclusivo.
Amiamo curare i nostri progetti nei minimi dettagli, cercando di includere, oltre alla progettazione architettonica e l’interior design, anche altri servizi strettamente collegati al progetto, come graphic design, product design, marketing e web development.
Il progetto
I proprietari de “Il Vero Desiderio” desideravano rinnovare la storica cornetteria/pasticceria nel centro di Mola di Bari attraverso un intervento mirato che ricordasse le atmosfere delle bakery inglesi, con uno stile shabby-chic, ma calato nel contesto specifico.
K1artStudio ha progettato uno spazio completamente rivoluzionato, con una visione d’insieme che permette di uscire dagli schemi classici.
L’illuminazione ha avuto un peso molto importante nel piano di lavoro. L’obiettivo era esaltare la volta a botte originaria presente nel locale e, al tempo stesso, illuminare l’ambiente con un prodotto che, nella sua semplicità formale, potesse diventare un elemento caratterizzante. La scelta è ricaduta sulle 5 versioni della nostra lampada in ceramica a sospensione “Fata”, nel colore bianco opaco.
La collaborazione con Aldo Bernardi
Abbiamo intervistato l’architetto Stefano Carlone, che ha raccontato gli aspetti che lo hanno portato a scegliere il sistema di illuminazione e le lampade di design Aldo Bernardi e la collaborazione con la nostra azienda.
Qual è il vantaggio di installare un sistema di illuminazione Aldo Bernardi?
« E' stata utilissima la possibilità di personalizzare il prodotto, scegliendo tra le varie finiture ed alternando forme differenti per dar vita ad un fulcro dinamico che diventasse l’elemento caratterizzante del nostro ambiente. Abbiamo sposato la filosofia dell’azienda, attenta alla cura dei dettagli che - nella semplicità delle forme e dei prodotti - genera creazioni uniche, perfette per valorizzare ogni spazio. »
Cosa rende Aldo Bernardi diverso dagli altri brand?
« L’originalità dei prodotti, la versatilità e personalizzazione delle finiture e dei modelli, che si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di progetto. L’artigianalità nella produzione, attenta ai minimi dettagli, e la varietà di modelli che spaziano dal classico al moderno, rendendo ogni elemento unico e caratterizzante nel contesto in cui viene inserito. »
Quali sono le tendenze attuali e come può Aldo Bernardi rispondere a queste richieste del mercato?
« Sicuramente la tendenza attuale corre verso la versatilità e personalizzazione di ogni prodotto. Attraverso forme moderne, ma con un occhio sempre attento alle linee classiche ed “intramontabili”. Ed in questo, Aldo Bernardi offre il connubio perfetto.
Per un progettista, la possibilità di spaziare all’interno del suo lavoro è una caratteristica fondamentale, che permette di adattarsi alla crescente necessità di realizzare progetti unici, con un forte impatto decorativo ed estetico.
La scelta degli accessori e dei dettagli, come la componente illuminotecnica, è uno degli aspetti fondamentali che concorrono alla buona riuscita del lavoro.»