Le creazioni Aldo Bernardi illuminano l'ex convento di San Giacomo
L’ingegnere Andrea Magario e l'architetto Erika Terlini di Studio TEM hanno scelto le creazioni di Aldo Bernardi per l’illuminazione dell’ex convento di San Giacomo, a Nughedu Santa Vittoria (OR), ora trasformato in una struttura ricettiva polifunzionale.
Studio TEM
Studio TEM è uno studio di Architettura e Ingegneria, specializzato nel settore Residenziale e in quello dei Lavori Pubblici. In particolare, si occupa di progettazione, direzione dei lavori, sicurezza nel cantiere, arredamento d’interni e impiantistica, con una particolare attenzione alla sostenibilità.
“Ci occupiamo di sostenibilità sin dalla nascita del nostro team: siamo convinti che una buona architettura debba essere al servizio delle persone e rispettosa dell'ambiente in cui viviamo. Questo approccio è la chiave del nostro lavoro.” - Studio TEM
Il progetto
Il Comune di Nughedu Santa Vittoria (OR) ha incaricato lo Studio TEM di occuparsi della riqualificazione dell’ex convento di San Giacomo, riconvertito in struttura ricettiva polifunzionale. Il progetto comprendeva, fra gli altri interventi, il rifacimento dell’impianto elettrico ed illuminotecnico.
Considerati i vincoli storico-artistici e la volontà di non intaccare le murature con interventi invasivi, è stata scelta una soluzione esterna con i prodotti della linea in ceramica Aldo Bernardi e il cavo treccia con rivestimento in fibra di cotone. Inoltre, sono stati installati degli apparecchi di illuminazione ad imitazione delle vecchie lampade tradizionali.
La collaborazione con Aldo Bernardi
Abbiamo chiesto all’ingegnere Andrea Magario quali aspetti lo hanno portato a scegliere le creazioni firmate Aldo Bernardi ed a collaborare con la nostra azienda.
Quale è il vantaggio di scegliere un sistema di illuminazione/prodotto Aldo Bernardi?
«Le soluzioni Aldo Bernardi sono facilmente Integrabili con le strutture esistenti, ad imitazione di un vecchio impianto elettrico, ma con gli standard qualitativi e normativi attuali. Non ci sono molti produttori di questo tipo di apparecchi e componenti. Per questo ci siamo trovati molto bene collaborando con Aldo Bernardi.»
Quali sono le tendenze attuali e come può Aldo Bernardi rispondere a queste richieste del mercato?
« Le tendenze attuali - in ambito illuminotecnico - a mio avviso sono differenti, ma nel mercato italiano gli interventi di recupero tipologico non mancano. Le linee Aldo Bernardi possono inserirsi anche in interventi di tipo shabby chic, industrial, molto in voga soprattutto nel settore della ristorazione e dell’ospitalità »
N.B Aldo Bernardi produce e vende i singoli componenti che compongono l’impianto, che dovrà successivamente essere adeguato agli standard normativi e certificato da un elettricista qualificato.