Produzione di lampade e lampadari in ceramica
La ceramica nell'illuminazione: un materiale versatile
Nel mondo dell’illuminazione, le lampade e i lampadari in ceramica sono da sempre sinonimi di eleganza e versatilità. La ceramica, per sua stessa natura, offre infinite possibilità creative: lavorando sapientemente questo materiale, è possibile creare forme, trame e colori unici.
Aldo Bernardi conosce e rispetta il retaggio e la tradizione di questa materia, lavorandola con maestria artigianale per creare un’illuminazione elegante per tutti gli ambienti.
La lavorazione della ceramica per le nostre lampade
La lavorazione della ceramica è una pratica ricca di storia, che ha vissuto una serie di evoluzioni nel corso del tempo. Da una meticolosa lavorazione manuale, sono state gradualmente adottate una serie di tecnologie, le quali hanno portato ad un incremento della produzione.
Nelle collezioni Aldo Bernardi riproponiamo quest’arte antica, cercando di rimanere quanto più possibile fedeli ad una lavorazione manuale, per non perdere quella componente di personalizzazione, di cura del dettaglio e di artigianalità che fa parte di noi e che non possiamo tralasciare.
Il metodo di lavorazione della ceramica seguito da Aldo Bernardi segue dei passaggi ben definiti:
Una miscela di acqua e argilla viene colata all’interno di uno stampo in gesso. Il gesso assorbe l’acqua e con essa anche l’argilla. Così si forma uno strato solido sulle pareti interne del calco, la cui grandezza varia in base al tempo di assorbimento.
Una volta raggiunto lo spessore adeguato si elimina l’argilla avanzata dal calco, nel quale resta una figura cava e modellata. Il materiale, una volta raggiunta la consistenza voluta, viene estratto dal calco per essere rifinito.
A questo punto, il lampadario viene pulito manualmente da tutte le possibili imperfezioni e, alla fine, “spugnato” con acqua.
Il risultato di questo processo, articolato e metodico, è un oggetto liscio e levigato pronto per l’essiccazione e la prima cottura.
Interruttori di ceramica: dettagli che fanno la differenza
Aldo Bernardi, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per l’illuminazione, ha deciso di sfruttare le potenzialità della ceramica anche nella creazione di interruttori, componenti fondamentali negli impianti elettrici a vista.
In molte linee di lampade da parete o da soffitto ha voluto “arricchire” il sistema di illuminazione, integrando degli interruttori in armonia con lo stile della lampada che avrebbero acceso. Ogni interruttore in ceramica, realizzato con cura e precisione, unisce l’estetica con la funzionalità; la superficie levigata, unita alla robustezza intrinseca della ceramica, è garanzia di un utilizzo agevole e duraturo.
La nostra produzione di illuminazione in ceramica
Ogni lampada o interruttore è plasmato con cura e precisione da artigiani che conoscono profondamente l'arte di modellare la ceramica per creare lampade uniche ed affascinanti. Dalla classica applique, dalle linee morbide e avvolgenti, arricchita da dettagli floreali che conferiscono un tocco di eleganza ad ogni ambiente, fino alle giocose lampade Lapis e Brushes.
L'artigianato tradizionale si mescola con il design contemporaneo per creare lampade a sospensione dalle forme audaci e moderne, che aggiungono un tocco di autenticità e originalità ad ogni spazio.