Illuminazione artificiale: l’importanza di progettare la luce di spazi e ambienti
Un ambiente, per apparire ben illuminato, necessita di armonia ed equilibrio tra due fonti di illuminazione: quella naturale e quella artificiale.
Trovare i giusti valori d’illuminamento in questi due elementi richiede una certa competenza e abilità, per questo i professionisti del settore devono dimostrare di essere in grado di saper progettare con e per la luce.
Questo processo non si limita alla sola scelta degli impianti di illuminazione come lampade da parete o faretti, ma richiede anche la capacità di disporre elementi come porte e finestre nella posizione più congeniale per valorizzare lo spazio interessato.
L’illuminazione degli ambienti interni nasce così: ricercando e componendo la giusta integrazione tra gli elementi d’arredo, quelli architettonici e quelli illuminotecnici.
L’IMPORTANZA DI SAPER RICONOSCERE LA LUCE GIUSTA
Ogni stanza, ogni spazio o locale nasce per essere adibito a un uso specifico; per questo motivo la luce pensata per questi ambienti interni dovrà rispondere a determinate caratteristiche.
A seconda delle casistiche, l’illuminazione adatta ad un determinato ambiente avrà una tonalità più o meno calda.
In generale, le luci fredde sono utili per stimolare la concentrazione, ideali quindi per uno spazio lavorativo o di studio. Una luce artificiale più calda è maggiormente indicata per l’illuminazione degli ambienti dell’abitazione come il salotto o la camera da letto, in quanto si tratta di un chiarore che non stanca eccessivamente la vista e favorisce il rilassamento.
CONOSCERE E GESTIRE IL POTERE DEI COLORI
Il calore, risultato diretto dell’illuminazione, è molto importante in quanto permette di “colorare” lo spazio circostante. Questo fenomeno, non solo aiuta a definire spazi e profondità delle stanze, ma crea un’atmosfera che incide direttamente sulle sensazioni di chi interagisce con l’ambiente.
Conoscere i trend e le tecniche di illuminazione degli interni, permette di sperimentare con i colori e con il loro potere di influenzare stati d’animo ed emozioni. Diversi studi hanno dimostrato come una determinata tonalità o intensità di luce sono in grado di influire sulla percezione dello spazio; sapendo questo, il professionista lavora affinchè ogni ambiente, con l’illuminotecnica adeguata, possa esprimere tutto il suo potenziale, essendo così utile e soprattutto funzionale.
LA LUCE AL SERVIZIO DELLA TECNICA
Che si tratti di una nuova costruzione o di un progetto di ristrutturazione, la possibilità di cambiare o rinnovare l’illuminazione artificiale è di sicuro un valore aggiunto.
Le fonti di luce sono una risorsa molto importante per architetti e designer; per esempio il corretto inserimento di lampade da parete di design permette di rinnovare l’intera atmosfera di una salotto o di un open space.
In questi casi è sempre bene affidarsi a delle luci direzionali come Mymoons Sistema per aiutare l’occhio delle persone a definire gli spazi, mettendole così a proprio agio.
Tutte queste piccole accortezze ci ricordano quanta tecnica ma soprattutto creatività possa essere impiegata per illuminare gli ambienti della casa: l’illuminazione artificiale può e deve essere studiata e applicata a proprio vantaggio per rendere la luminosità degli interni quanto più naturale e bilanciata possibile.
Aldo Bernardi, come progettista e realizzatore di oggetti d’illuminazione, sa bene che ogni ambiente ha bisogno di equilibrio e armonia, per questo i suoi prodotti sono studiati e realizzati per poter essere inseriti nel giusto contesto, contribuendo alla creazione di momenti e atmosfere adeguate a specifici usi e necessità.
Se stai pensando di rinnovare o ridefinire l’illuminazione dei tuoi spazi interni, sfoglia il nostro nuovo catalogo, oppure contatta il nostro Ufficio Tecnico Interno. Saremo felice di mostrarti tutte le nostre opzioni disponibili!